Camillo Alagna Management & Ingegneria

Progettazione - Direzione Lavori - Sicurezza luoghi di Lavoro - Formazione

Studio di Fattibilità e due diligence

Lo studio sviluppa per il Committente studi di fattibilità tecnici, normativi ed economici per valutare le potenzialità di sviluppo di una iniziativa immobiliare sia su nuove aree che su edifici esistenti da trasformare.







Progettazione preliminare

Prima fase del processo progettuale dove vengono individuate le scelte tecniche, qualitative ed economiche per il successo dell'intero processo edilizio. Lo studio sviluppa la progettazione preliminare architettonica, strutturale ed impiantistica di qualsiasi tipologia di intervento.








Progettazione Definitiva

Sviluppiamo in proprio o in affiancamento a studi di architettura la progettazione definitiva architettonica, strutturale ed impiantistica di qualsiasi tipologia di opera.












Progettazione esecutiva integrata

La qualità del progetto ed il controllo del prodotto edilizio in termini di prestazioni, costi e tempi sono raggiunti solo attraverso il coordinamento di tutte le discipline tecnico ingegneristiche. Lo studio sviluppa la progettazione esecutiva integrata grazie al coordinamento dei tre principali settori di ingegneria:
  1. Architettonica;
  2. Strutturale;
  3. Impiantistica.

Direzione Lavori

La pluriennale esperienza acquisita, combinata alle conoscenze specifiche della progettazione esecutiva, ci permette di seguire le commesse in ogni fase realizzativa, garantendo il controllo della qualità, dei costi e dell'avanzamento temporale dei lavori, ottimizzando il delicato equilibrio tra le esigenze del committente e quelle del cantiere. Il Direttore Generale dei Lavori fornisce, anche attraverso l'ausilio di competenze specifiche, sia in campo strutturale che impiantistico, non perdendo di vista la globalità dell'opera, la verifica e il controllo di ogni componente ed elemento tecnico posto in opera.


Project Management

Lo studio, grazie all' esperienza e alla interdisciplinarità è in grado di gestire e controllare l'intero processo edilizio dalla progettazione esecutiva integrata e alla Direzione dei Lavori. In particolare i servizi riguardano: programmazione del processo edilizio e dei lavori, coordinamento progettuale, individuazione e selezione di fornitori e appaltatori, organizzazione e gestione di gara di appalto, assistenza alla definizione dei contratti, controllo dei costi e contabilità dei Lavori, assistenza e gestione di collaudi tecnici e amministrativi. Dove richiesto offrendo supporto alle aziende per la realizzazione delle opere gestendo la commessa nel rispetto dei budget e dei tempi.




Responsabile dei lavori (RL) (art.90 D.Lgs.81/08)

Incaricato dal committente svolge un ruolo fondamentale per la gestione e l'ingresso delle imprese all'interno del cantiere. Il Responsabile dei Lavori  effettua la verifica di idoneità tecnico professionale delle imprese che opereranno in cantiere e controlla l'operato sia del Coordinatore in fase di progettazione che in fase di esecuzione. L'incarico include anche l'aggiornamento della Notifica Preliminare documento che permette il controllo e la verifica puntuale delle imprese presenti in cantiere.









Coordinamento della sicurezza (D.lgs. 81/08)

Affinché la vita di un cantiere edile si svolga nelle migliori condizioni di sicurezza, è necessario uno studio preventivo dell'opera coordinato con la progettazione esecutiva. Un attento controllo in fase di realizzazione permette poi di integrare le esigenze di sicurezza con quelle della produzione del cantiere.




Sevizio di Prevenzione e Protezione (art.31 D.lgs.81/08)

Lo studio è in grado di fornire il servizio rivestendo anche il ruolo di R.S.P.P., tutti i codici Ateco sono attivi ai fini dell'erogazione del servizio.










Formazione sicurezza luoghi di lavoro

Formatore qualificato ai fini dell'erogazione ai sensi dell'articolo 36 e 37 del D.Lgs. 81/08 e ss.mm.ii. e ai sensi dell'Accorto Stato Regioni del 07-07-2016 e Centro di Formazione professionale autorizzato.